Nel 2019 ricorre l’anniversario dei 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, genio universalmente riconosciuto. Mi sono sempre chiesto; Ma che tipo di istruzione ha avuto Leonardo da ragazzo ? La risposta a questa domanda la indica lo stesso Leonardo quando ci dice: „“L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare.” Ispirato da queste parole ho iniziato a lavorare molto su attività di laboratorio dove attività pratica e tecnologie digitali si fondessero permettendo agli alunni di sviluppare competenze innovative. Fondamentale diventa oggi educare i ragazzi ad utilizzare in modo consapevole la tecnologia. Ma non basta! Devono anche divertirsi è contemporaneamente lasciare libero sfogo alla creatività…
Da questi presupposti nasce Mr.None un Art Toys Open Source, che conduce gli alunni all’interno di un percorso creativo e divertente che li introduce nel mondo dell’artigianato digitale. Il progetto didattico va a tracciare un percorso completo e ben definito che parte dalla creazione di un personaggio attraverso il design con la modellazione 3d, la comprensione del funzionamento di una stampante 3d attraverso la stampa concreta in plastica e la sua personalizzazione attraverso attività unplugged, stimolando un’interazione creativa tra digitale e manuale.
Obiettivi :
- Educare gli alunni al Design e alla progettazione, sviluppando le proprie capacità creative.
- Incrementare competenze, tecnico pratiche e manuali.
- Sviluppare la collaborazione fra pari (lavorando anche in team).
- Imparare l’uso di sistemi innovati e di tecnologie digitali.
- Comprendere il Making come sistema di lavoro attraverso l’artigianato digitale.
- Acquisire le conoscenze su Robotica, Design (modellazione 3D), Making.
Classe / Destinatari:
Il progetto in tutte le sue varianti può andar bene dalla scuola primaria alle scuole secondarie di secondo grado.
Metodologie prevalenti:
Le metodologie didattiche utilizzate sono prevalentemente:
- Learning By Doing (imparare facendo attraverso attività pratica),
- Cooperative Learning (il lavoro di gruppo in team),
- Problem Solving (imparare ad affrontare i problemi per trovare rapide soluzioni)
- Lezioni frontali (brevi lezioni teoriche)
Contenuti specifici:
- Progettazioni e disegno, gli alunni impareranno a disegnare partendo da un “template” che gli permetterà di capire i volumi e le vedute di un modello 3D.
- Modellazione 3D con software “Tinkercad”,gli alunni impareranno a modellare in 3D utilizzando un software Cloud Based on line. Un software semplice e intuitivo che permetterà loro di fare i pezzi del robot da stampare in 3D.
- Utilizzo piattaforme web come “Thingiverse” per condivisioni di modelli 3D, gli alunni impareranno a Condividere i modelli realizzati sul web con licenza Open Source.
- Software di stampa 3D e utilizzo di stampante 3D, gli alunni impareranno a utilizzare i software per ottimizzare la stampa e una stampante 3D.
- I materiali per la stampa 3D e la postproduzione, gli alunni impareranno a utilizzare i materiali plastici per la stampa 3D e gli strumenti di post produzione. (carta vetrata di vari spessori, lime, ecc…)
- Utilizzo dei colori per decorare i prodotti, gli alunni impareranno ad utilizzare i colori acrilici e gli aggrappanti per colorare le parti dei toys stampati.
Prodotti / Risultati attesi:
- Progettazione di un Art Toy personalizzato su carta (disegno e colori)
- Modellazione 3D al computer dei pezzi di un Art Toy (Modello virtuale)
- Condivisione su piattaforma web del modello realizzato
- Stampa 3D dell’ Art Toy personalizzato
- Postproduzione e colorazione dei pezzi plastici e infine il montaggio