Parallelamente alla rivoluzione digitale nata con i Fab Lab, anche la scuola italiana si rinnova grazie al Piano Nazionale Scuola Digitale (il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale).
Le competenze tecnico/pratiche legate al mondo del digitale, negli ultimi 5 anni, hanno consolidato la mia figura professionale come MAKER all’interno dei fab lab occupandomi di digital fabrication e stampa 3D. Grazie alle competenze aquisite, realizzo corsi di formazione per i docenti e progetti per laboratori pomeridiani nelle scuole (di ogni ordine e grado) legate alla creatività e all’uso delle tecnologie digitali, robotica, coding, making, tinkering, art & craft, ecc…
Sei una scuola, un animatore digitale o semplicemente un docente che vuole realizzare progetti innovativi o acquisire competenze? puoi contattarmi cliccando QUI ! di seguito puoi visualizzare tutte la tipologia di workshop e corsi di formazione:
- Making: I laboratori di Making permettono hai docenti di acquisire competenze per lavorare all’interno degli Atelier Creativi (piccoli fab lab nati all’interno delle stesse scuole). Imparare ad utilizzare le stampanti 3D, macchine CNC, lasercut, vinyl plotter, ecc… Utilizzare le macchine, ma anche imparare a progettare con il digitale e sopratutto come farne un uso didattico adeguato all’ordine scolastico degli alunni.
- Coding: con i laboratori di coding i docenti hanno la possibilità di comprendere un sistema didattico alternativo basato sul pensiero computazionale. La programmazione diventerà una delle discipline basilari per le scuole di ogni ordine e grado, poichè tutti i lavori del futuro saranno legati all’utilizzo del digitale, i corsi di coding sono diversi ed adeguati all’ordine scolastico (dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado).
- Robotica educativa (o robotica pedagogica, come la chiama qualcuno): ovvero come costruire un robot a scuola, programmare un robot o imparare a utilizzarlo già da bambini. Ma non solo. Robotica educativa significa anche apprendere qualcosa – la scienza, la matematica, la logica – con un metodo diverso da quelli tradizionali, grazie a macchine intelligenti. Un metodo di insegnamento e di apprendimento che ha cominciato a diffondersi nelle scuole italiane una quindicina di anni fa grazie a un gruppo di docenti-pionieri che hanno colto l’importanza di unire gioco e insegnamento, gioco e formazione.
- Tinkering: è un laboratorio, un ambiente, un metodo, un modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l’indagine e l’esplorazione, basandosi su capacità e conoscenze di ciascuno. Questo approccio rappresenta oggi la frontiera della didattica informale. Le attività di Tinkering, si basano sul sistema “Learning By Doing” che utilizza oggetti di diverso tipo, come per esempio: motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, vecchi giocattoli, utensili e una miriade di materiali come plastica, carte, legno, film metallici, fili, piume e tante altre cose, tutte gestite da Microcontrollori.
- Digital Art: Le arti visive, con l’avvento dei computer, hanno subito una grande rivoluzione digitale. Anche nelle scuole, di ogni ordine e grado, si sente l’esigenza di introdurre dei corsi per educare i ragazzi all’utilizzo del digitale in campo artistico. Grafica, Video, Web fanno ormai parte del quotidiano; ma esistono anche nuovi sistemi sperimentali come il videomapping e piattaforme interattive didattiche.
- Sculpting Lab: La scultura è l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando tra loro differenti materiali. Come molti altri termini riguardanti il mondo dell’arte anche il concetto di scultura si è evoluto nel tempo. Oggi esistono tecniche e materiali innovativi che permettono in modo semplice di realizzare anche prototipi per il mondo del design. i laboratori permettono di raggiungere competenze particolari e utili nel mondo del lavoro.