Il laboratorio è stato realizzato per un PON su Coding e Robotica. Introdurre gli alunni all’utilizzo del pensiero computazionale e del coding. L’obiettivo basilare è una sperimentazione semplificata e coerente, con sistemi creativo unplugged, di diversi processi creativi che possono rendere gli alunni più autonomi e consapevoli nell’utilizzo del coding e delle tecnologie mobili. Il progetto permette agli alunni di trasformare il proprio smartphone in un robottino attraverso un processo lavorativo chiamato tinkering riciclando materiali poveri.
Obiettivi :
- Educare gli alunni alla progettazione, sviluppando le proprie capacità creative.
- Incrementare competenze, tecnico pratiche e manuali.
- Sviluppare la collaborazione fra pari (lavorando anche in team).
- Imparare l’uso di sistemi innovati e di tecnologie digitali.
- Comprendere il Tinkering come sistema di lavoro attraverso il recupero dei materiali di scarto.
- Acquisire le conoscenze su Coding, Tinkering, Making e robotica interattiva.
Classe / i Destinatari:
Il progetto è stato realizzato da alunni della scuola prmaria
Metodologie prevalenti:
Le metodologie didattiche utilizzate sono prevalentemente:
- Learning By Doing (imparare facendo attraverso attività pratica),
- Cooperative Learning (il lavoro di gruppo in team),
- Problem Solving (imparare ad affrontare i problemi per trovare rapide soluzioni)
- Lezioni frontali (brevi lezioni teoriche)
Contenuti specifici:
- Basi di informatica e Coding con piattaforma Code.org
- Il coding a blocchi… mattoncini da montare per Mind Design
- Introduzione a Scratch
- Introduzione ai microcontrollori; Makey Makey
- Programmare scratch per Makey Makey
- Laboratorio di Tinkering e interazione