Sculpting è l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando tra loro differenti materiali. Come molti altri termini riguardanti il mondo dell’arte anche il concetto di scultura si è evoluto nel tempo. È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, e questo dipende dal tipo di materiale usato:
- Nel caso di legno o marmo, ad esempio, si sottrae, cioè si scolpisce intagliando, incidendo o asportando con uno strumento idoneo parte della materia.
- Quando invece si utilizza argilla o un materiale simile si opera per addizione, aggiungendo man mano materia a quella iniziale. Similmente quando si saldano parti inizialmente divise, come strutture metalliche unite con un processo di saldatura o materiali diversi uniti grazie a collanti.
Con il termine scultura si indica anche il prodotto finale, ovvero qualsiasi oggetto tridimensionale ottenuto come espressione di ispirazione artistica
Modellazzione classica: Quando si utilizza argilla o un materiale simile si opera per addizione, aggiungendo man mano materia a quella iniziale. Oggi esistono tantissimi materiali che si asciugano e catalizzano a temperature ambiente permettendone una lavorazione rapida.
I corsi di scultura hanno diverse ricadute didattiche:
- Si dà l’abitudine di concepire un oggetto tridimensionalmente
- Si insegnano le basi della progettazione
- Si stimola la creatività costruzionista
- si sensibiliza al riciclo e all’utilizzo di materiali alternativi
Durante i laboratori i ragazzi imparano a modellare e comprendono il concetto di tridimensionalità visualizzando l’oggetto in ogni sua sfaccettatura.
la scultura non e’ solo modellazione, ci sono molte altre attivita’ !
- creare stampi in gomma partendo da un modello
- Creare supporti e progettarli
- Imparare le tecniche della postproduzione
- Unire la tradizione artigianale al making
- Art & Craft (attività pratica e manuale)
Le Competenze:
Per realizzare una scultura, un prototipo o delle scenografie oltre a saper modellare bisogna imparare tantissime competenze. Di seguito ne elenchiamo alcune da apprendere durante i corsi e i workshop:
- Modellazione: argilla, plastilina, pongo, ecc…
- Stampi in gomma: creare degli stampi in gomma siliconica e resine
- Colature e resine: creare positivi dagli stampi in resina tramite colata
- Postproduzione: imparare a rifinire i modelli per renderli ottimali