La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. La robotica educativa sostituisce le lezioni noiose con esercizi pratici e divertenti che si fanno con i robot.
La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, un metodo che utilizza i robot. Insegnamento di cosa? Prima di tutto delle materie STEM. Si tratta di un acronimo che in inglese sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. La traduzione come vedete è semplice anche per chi di inglese mastica poco. La robotica educativa va dunque oltre la stessa robotica, facilita il compito degli insegnanti perché sostituisce a lezioni teoriche la pratica (learning by Doing), è percepita come attività divertente se non addirittura come un gioco. E facilita la socializzazione tra studenti, migliorando anche il rapporto e lo scambio tra i ragazzi e i docenti.
I corsi di Robotica hanno diverse ricadute didattiche:
- Si dà l’abitudine di montare e smontare oggetti per scoprirne il funzionamento
- Si insegnano le basi del funzionamento della meccanica e dell’elettronica
- Si stimola la creatività
- si sensibiliza alla progettazione e al making
Robotica educativa: perché imparare le basi della programmazione
Tutti gli strumenti che utilizziamo ogni giorno hanno alla base la programmazione informatica. Smartphone, tablet, spazzolini elettrici, elettrodomestici intelligenti, smart toys, i videogiochi, funzionano perché un codice dice a questi dispositivi come devono comportarsi per portare a termine il loro lavoro. Conoscere fin da piccoli questo codice ci fa capire come funziona il mondo che ci circonda. Robotica educativa però è anche altro. Grazie alla robotica educativa indirettamente impariamo a usare la logica per raggiungere un obiettivo, o a vedere la matematica sotto un aspetto diverso.
Robotica educativa, come diventare Mastri Costruttori
Il gioco come motore della curiosità e della scoperta per coinvolgere una serie di abilità diverse e suscitare nei bambini e nei ragazzi interesse. Il gioco che si fa serio quando l’insegnamento esce dagli schemi tradizionali e diventa gioco a sua volta, stimola la crescita, e con il tempo può diventare passione ma anche lavoro che appassiona. La massima realizzazione per un adulto. L’obiettivo primario resta l’apprendimento, apprendimento attraverso l’uso dei Robot.
I Robot :
Per realizzare robotica educativa o sistemi interattivi da programmare con dei software si possono utilizzare svariati sistemi:
- Mr.Arduino è un Robot Open source da realizzare con le stampanti 3D e programmabile tramite Arduino.
- Lego Mindstorm è un kit di robotica molto articolato basato sull’utilizzo dei Brick “lego tecnics” controllato con un microcontrollore e un software proprietario.
- Lego education We DO e WeDo 2.0 è un kit di robotica molto completo basato sull’utilizzo dei tradizionali Brick lego controllato con un microcontrollore e un software proprietario.
- M-bot è un kit di robotica che può essere utilizzato in modo creativo basato su arduino e scratch.
- Mind un robot che disegna con pennarelli tramite il coding grazie ad un software proprietario.