3DAD – Didattica Making anche a distanza
Quest’anno insieme al Servizio Marconi TSI ci hanno chiesto di parlare, durante la Maker Faire Roma 2020, di un progetto didattico di Making anche in DAD. Come svolgere didattica laboratoriale senza un laboratorio? Come creare modelli 3D anche a distanza attraverso piattaforme di realta’ virtuale e aumentata. Durante il webinar ho raccontato l’attività svolta a scuola nel periodo di lockdown. Da questo racconto è partita l’dea di divulgare il metodo di lavoro, che abbiamo chiamato 3DAD, realizzando dei corsi di formazione sugli strumenti utilizzati.
Di seguito potete rivedere il webinar: Come svolgere un’attività di modellazione 3D per una “stampa 3D virtuale” attraverso visori e tablet.
VIDEO DEL WEBINAR:
Di seguito trovate le slide del progetto COVIDBUSTERS presentato durante il webinar. Un progetto realizzato durante il primo lockdown che ci ha permesso di continuare anche da casa la didattica Making con gli alunni e approfondire l’uso della Realtà Virtuale e Aumentata:
SLIDE DEL WEBINAR:
MODULO 1 – DESIGN 3D (TINKERCAD + GOOGLE DISEGNI)
Il primo modulo è dedicato alla piattaforma gratuita Tinkercad che ci permette di disegnare in 3D dei modelli. Nelle slide seguenti è possibile visionare una introduzione alla piattaforma con elencati gli aspetti piu’ importanti che lo caratterizzano.
SLIDE INTRODUTTIVE A TINKERCAD:
CREARE UNA CLASSROOM SU TINKERCAD: strutturare un “laboratorio Making a distanza” per DAD o DDI. Come creare una classroom (su piattaforma Tinkercad) per gli alunni e gestire il loro lavoro come docenti.
IMPORTARE SVG CREATI CON GOOGLE DISEGNI SU TINKERCAD: Come realizzare disegni vettoriali attraverso Google Disegni e quanto può essere utile importarlo su Tinkercad.
MODULO 2 – GALLERIE VIRTUALI ( OBJ + ART STEPS )
Nel secondo modulo impareremo a esportare nel modo corretto i modelli da Tinkercad al fine di caricarli su Art Steps, una piattaforma per creare ambienti per la realta’ virtuale. Impareremo a realizzare gallerie virtuali esponendo i nostri modelli 3d per visualizzarli su tablet e smartphone.
SLIDE SU ART STEPS: Di seguito potete visionare le slide che spiegano l’uso della piattaforma Art Steps:
Per seguire il corso completo clicca su Art Steps Tutorial
MODULO 3 – AR / VR ( COSPACES EDU, APP + VISORI )
Nel terzo modulo utilizzeremo sempre i nostri modelli 3D (realizzati con tinkercad) per la Realtà Aumentata attraverso la piattaforma CoSpaces Edu. Scopriremo le basi della piattaforma e impareremo a caricarli sulla piattaforma per visionarli in AR con Tablet e smartphone.