Merchandising Scuole Marconi

Cosa significa parlare di Compito di realtà ?

Far progettare agli alunni con modellazione 3D e realizzare prototipi con le stampanti 3D, di merchandising (spille, targhe, portachiavi, ecc… ). Si tratta di una situazione-problema nata dall’esigenza di personalizzare le divise del personale ATA, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite, mettendo in pratica capacità di problem-solving e diverse abilità in relazione all’attività all’interno di contesti sociali moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.

Modellazione 3D

Gli alunni che hanno partecipato al laboratorio sono stati selezionati in tutte le 3^ fra quelli con grandi difficolta, BES, DSA, ECC… in modo da offrire delle competenze pratiche e incentivare l’integrazione sopratutto per i ragazzi arrivati da poco in Italia e che non conoscono bene l’italiano.

il nostro obiettivo finale sarà quello di creare abbastanza Spille per tutto il personale ATA della scuola...

Obiettivi :

  • Educare gli alunni al Design e alla progettazione, sviluppando le proprie capacità creative.
  • Incrementare competenze, tecnico pratiche e manuali.
  • Sviluppare la collaborazione fra pari.
  • Comprendere l’uso di sistemi innovati e di tecnologie digitali.
  • Apprendere il Making come sistema di lavoro attraverso l’artigianato digitale.
  • Integrazione fra pari