Si sono concluse con un grande successo le attività dell’area kids (padiglione 9) per la quarta edizione della Maker Faire Rome, la tre giorni mondiale dell’hi tech, che si è svolta alla Fiera di Roma, organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’Innovazione (già Asset Camera) la cui la mission è mettere la capitale al centro del dibattito sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, propria del DNA del «movimento maker».
L’edizione di quest’anno è stata un vero successo, con centomila metri quadrati dedicati all’evento, 700 progetti esposti e centodiecimila presenze. I piccoli, in particolare, sono stati non solo osservatori, ma veri e propri protagonisti. Sono stati infatti 25.000 gli alunni delle scuole del Lazio e dintorni che hanno partecipato all’Educational Day e più di 12.500 sono stati coinvolti nei laboratori e nei learning tour realizzati da Codemotion Kids all’interno del padiglione dedicato agli young makers.
I ragazzi hanno bisogno di comprendere, prima ancora che imparare, per essere in grado di affrontare al meglio un futuro che sarà sempre più invaso dalla tecnologia». Con un’area di ben 8000 mq, la quarta edizione di Maker Faire Rome ha dedicato ampio spazio alle attività dedicate ai più piccoli. L’aspetto educational si dimostra chiave all’interno di un evento anticipatore dei tempi in fatto di tecnologia: partendo dalla convinzione che è sempre più importante che i ragazzi diventino creatori attivi attraverso il mezzo della tecnologia, l’Area Kids si ingrandisce lasciando più spazio alla fantasia dei piccoli maker. All’interno del padiglione 9 le attività si sono incentrate sulla programmazione, sulla robotica, sull’elettronica, sul tinkering (il riciclo creativo didattico) e sulla creatività digitale durante la 3 giorni dedicata all’innovazione.
A completare il quadro, nello stand del Fab Lab Messina anche MR:NONE il toys Open Source da stampare con la vostra stampante 3D domestica. Un gioco didattico gratuito che permette a bambini e ragazzi di conoscere il mondo della modellazione digitale per la stampa ed a utilizzare le tecniche artistiche tradizionali per la personalizzazione. Infatti l’obiettivo del progetto è quello che gli utenti diano un’identità a Mr.Nessuno.